Camminata in Val di Farma
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 si svolgerà la 44° sagra della Tagliatella al Cinghiale di Iesa, la mattina di sabato 1° giugno sarà organizzata una passeggiata insieme al Gruppo Trekking Senese ed alla COOP.
Dalle ore 8 alle ore 9 ritrovo nel piazzale di Lama; introduzione al percorso e poi partenza per il percorso collegato alla tradizionale sagra della Tagliatella di Iesa. Lo si trova nella applicazione FIEMaps (rete sentieri Monticiano) con sigla F1
Da Lama‐Iesa si va a Contra e da lì si segue in discesa la strada vicinale che porta alla riserva del Farma. Al km 1.1 si piega a sinistra e ci si dirige verso i campi dell'antico insediamento di Renna. Si superano un seccatoio ristrutturato e poi un vecchio appostamento di caccia per giungere ad un rudere (abitato sino agli anni 60) Campo al Pino (km 1.8).
Da Campo al Pino si seguono strade sterrate tra sughere e vecchi castagni sino ad abbandonare la sterrata e attraversare in piano un tratto di bosco che ci porterà ai vecchi percorsi che da Campo al Pino scendevano verso Quarciglioni (una delle 7 località che foirmano Iesa) (km 2.4).
Da Quarciglioni (punto acqua) si attraversa il vecchio borgo e sempre in discesa e su strada sterrata si scende attraverso vecchi sughereti sino al fosso di Quarciglioni (detto anche dell'acqua vivola e che ritroveremo sul ritorno) (km 3.1).
Superato il fosso si supera la tabella della riserva dellla val di Farma e ci si inoltra nel tratto di bosco ripario che seguiremo sino allo sbocco del Pozzolungo.
Dal km 3.4 al km 4.0 è un susseguirsi di scorci sulla Farma che scorre a una ventina di metri da noi e si giunge così al Pozzolungo.
Il Pozzolungo è un sito di interesse geologico in ciui la Farma piega bruscamente a sinistra e poi a destra per effetto di affioramenti di rocce piegate che risalgono a centinaia di milioni di anni fa. Al pozzolungo breve sosta con eventuale rapido bagno per poi dirigersi al secondo pozzo leggermente più a valle.
Dopo al visita al Pozzolungo si riprende la strada comunale sterrata (km 4.2) e si inizia il percorso di ritorno in salita avendo a destra i boschi della zona dei poggi di Solaia. Al km 5.4 si reincontra il fosso dell'Acqua Vivola e si prosegue sino ad incontrare la strada comunale asfaltata di Quarciglioni (km 5.7).
Si risale lungo la strada asfaltata sino a giungere alla zona detta delle Buche Rene dove veniva cavato il materiale per la produzione della calce usata per impastare le pietre delle abitazioni (km 6.3). Si piega a sinistra e sempre su asfalto si ritorna a Lama (km 7.1) dove chi lo desidera può partecipare al pranzo conviviale nell'ambito della sagra al prezzo concordato di 15 euro (con piatto base tagliatelle al cinghiale).
Indicazioni: scarpe con suola scolpita, cappellino, borraccia con 1 litro d'acqua, consigliati pantaloni lunghi, camicia manica lunga, bastone e/o bastoncini da trekking; possibilità bagno al Pozzo lungo.
Clicca qui per il sentiero F1 sul sito FIEMaps
Clicca qui per la scheda del percorso in pdf