La storia dell'associazione La Pigna
Le origini della Associazione La Pigna sono strettamente legate alla famosa festa di Iesa: “La Sagra della tagliatella al cinghiale”. Tenutasi per la prima volta nel 1975 fu un successo enorme alla cui realizzazione partecipò tutto il paese.
La Pigna è ufficialmente nata a Iesa nel 1981 proprio per far rivivere la Sagra dopo alcuni anni in cui non veniva più organizzata, contribuendo a farla crescere di anno in anno in notorietà, partecipazione fino a rappresentare il cuore di Iesa.
La Pigna nel corso degli anni è diventata testa e braccia di questa comunità.
Nel 1984 la Pigna si è affiliata all’ARCI.
Nel corso degli anni la Pigna si è occupata di favorire la socialità del paese organizzando cene e feste, di promuovere il territorio con mostre (tra queste ricordiamo la mostra fotografica per le vie del paese di Piero Rosi, Iesa - Visioni di un borgo) e passeggiate, di sostenere altre associazioni, anche con donazioni, o di intervenire in situazioni di disagio.
La Pigna, a seguito del sisma centro Italia del 2016, ha promosso una raccolta fondi contribuendo nel suo piccolo al progetto di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e CAI (Club Alpino Italiano) per la costruzione della “Casa della Montagna” ad Amatrice.
Il circolo ormai da anni rappresenta anche un punto di incontro culturale attraverso la promozione di libri non solo legati al territorio. Da questa attività è nata a Iesa la biblioteca “Laura Garofani” che, grazie alla donazione di libri da parte dei soci, promuove la lettura e il confronto fra le persone.
Negli anni sono stati organizzati svariati corsi di ballo, ginnastica, yoga, restauro e concorsi di fotografia. Da questi ultimi viene prodotto il calendario della Pigna. Sono state organizzate “gare” di cucina, come il concorso “Mastesceffe” competizione culinaria con lo scopo di tramandare ricette e segreti della cucina del paese per le nuove generazioni.
Molte sono le occasioni di incontro durante l’anno come, ad esempio, spettacoli teatrali, concerti, il pranzo in occasione della festa della donna, la Festa degli anziani (con pranzo offerto a tutti i pensionati), la Castagnata, la Festa della Trebbiatura, l’estemporanea di pittura per ragazzi, la settimana gastronomica, le giornate ecologiche, alcune visite, come quelle alla riserva biogenetica di Tocchi, all’Accademia dei Fisiocritici di Siena e ad Amatrice in occasione dell’inaugurazione della Casa della Montagna.
Dopo due anni nei quali non si è svolta la sagra a causa delle disposizioni anticovid, nel 2022 finalmente è stata organizzata la 42° edizione del Valzer delle Tagliatelle al Cinghiale. Questa edizione è stata organizzata eccezionalmente nel mese di settembre.
Da fine 2022 l'Associazione La Pigna APS è un ente iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS - numero di Repertorio 84131).