Sagra bagnata, sagra fortunata
Quest’anno era dura. Tante le difficoltà da affrontare: prima di tutto l’organizzazione della sagra era partita a stretto giro da quella precedente; le previsioni del tempo erano decisamente poco favorevoli; per completare il quadro il sabato sera - che in genere è la serata per eccellenza – era in programma la finale di Champions League con una squadra italiana fra le due finaliste (proiettare o non proiettare, questo è il dilemma!). Insomma c’erano tutti i presupposti per fare una Sagretta misera, misera!
Passano le ore, ci si avvicina all’inizio e molti continuano a controllare le applicazioni per le previsioni meteo che, una ad una, vengono regolarmente eliminate dai telefoni perché non promettono niente di buono! Nessuna mette bel tempo e la preoccupazione aumenta!
Il forno dei dolci non scalda come sempre, ma facendo passare il tempo a suon di imprecazioni, pazienza, aneddoti ed ancora imprecazioni, gli ostinati anziani iesattoli da quell’antro infuocato alla fine fanno uscire 180 dolci. Con un misto di padronanza della materia, costanza ed un po’ di magia vincono la fascina d’oro!
Si arriva al venerdì ed i preparativi continuano incuranti delle previsioni meteo che non migliorano; il piazzale però inizia a popolarsi, l’entusiasmo inizia salire, si ride, si beve e… che la Sagra abbia inizio!!
Tre giorni intensi, pieni di entusiasmo, fatica ma soprattutto voglia di stare insieme. Ancora una volta ci si ritrova, felici di farlo, ma consapevoli che non sarà una passeggiata. Invece questa comunità composta da soggetti così diversi fra loro, che arrivano da varie parti del mondo, si ritrova, fa festa e vince! Alla faccia della pioggia, della finale di Champions, alla faccia di tutto è record di presenze: i coperti sono 2.553! Anche quest’anno tante persone sono venute a Iesa a far festa e quindi noi abbiamo vinto ed abbiamo vinto tutti e tutte, insieme!
Grazie!
Ci vediamo sabato 22 luglio alle ore 20,00 per la cena di ringraziamento per tutti i volontari e le volontarie che hanno contribuito all'ottima riuscita della Sagra!
Alcune foto di queste lunghe e belle giornate:
2023 Sagra
Qui invece alcuni video:
Chi ha foto o video è pregato di mandarle a